sabato 30 aprile 2016

8 - Da Caprese Michelangelo a Sansepolcro - 25,5 km - + 290 mt - 527 mt

Ieri sera cena super al suon di funghi e tartufo...


Finalmente ci svegliamo con il sole. Il panorama è splendido, sequenza di colline a perdita d'occhio. 


È verde, di ogni sfumatura possibile! Saliamo dolcemente (stranamente senza vertical) verso il monte Fungaia.


Oggi il tempo ci concede la possibilità di diverse pause al sole. Costeggiamo proprietà stupende con ulivi e case in pietra bellissime e sopratutto senza recinzioni! 


Ci sono diverse case o piccoli borghi sparsi sulle colline.


In poco tempo scendiamo verso un lago artificiale, attraversiamo un ponte lunghissimo e facciamo sosta ad un belvedere, area di sosta macchine squallida e nemmeno con un grande vista. 



Dopo una settimana di montagna siamo giunte a valle. Anche la temperatura è cambiata e finalmente mettiamo i pantaloni corti. 


Ancora un pezzetto di strada asfaltata e arriviamo al lungo Tevere. Ai lati del cammino campo di soia, foraggio e fave... siamo proprio nella piana!


La via è un po' monotona. Facciamo l'ultima pausa sulla riva del Tevere.


Poi raggiungiamo la statale! Rotonde, fabbriche, benzinai... non siamo proprio abituate! 

Torniamo sullo sterrato per l'ultimo chilometro e arriviamo alla Foresteria di Sansepolcro, ostello pulito e accogliente.
Approfittandone di essere nella civiltà...
Lavanderia a gettoni... un'altra prima volta della Ori! 


Sansepolcro è una città molto bella, il centro storico è ricco di palazzi sontuosi. Visitiamo il museo di Piero della Francesca, niente di che, poiché tutte le opere sono in restauro e l'affascinante museo della Aboca! 
Per cena non ci facciamo mancare niente un strepitosa pappa al pomodoro, poi fiorentina e tagliata! Ora il meritato riposo domani ci aspetta una tappa lunga! Ce la faremo? 








Nessun commento: