sabato 30 aprile 2016

9 - Da Sansepolcro a Città di Castello - 30.73 km - + 650 mt - 705 mt

Sveglia presto ore 6.30 ci aspettano più di trenta chilometri oggi! L'aria è fredda ma il cielo finalmente è blu. Attraversiamo  il centro di Sansepolcro ancora addormentato e ci dirigiamo verso la collina, all'Eremo di Montecasale. 


La strada sale dolcemente. Giordano, autore della guida del cammino che stiamo seguendo, che anche se non conosciamo è diventato nostro amico, dice che la salita durerà un paio d'ore. Il cammino è su strada asfalta con pochissimo trafficata in mezzo ad un bosco. 
Ci attraversa la strada un piccolo capriolo! 
E dopo meno di due ore siamo all'Eremo di Montecasale... luogo magnifico! 


Due vecchi cani vegliano davanti all'ingresso, sono buoni. Suonano amo il citofono e ci invitano ad entrare e a visitare il piazzale e la chiesa. La terrazza è bellissima e si affaccia sulla valle. 


La piccola chiesa è intima e raccolta e ospita una antichissima Madonna con il bambino che dicono sia stata portata lì da San Francesco. 


Riprendiamo la via, ripida e fangosa. 



Leggiamo un cartello che indica che in questa zona nei giorni festivi si pratica il "softair"... non abbiamo la più pallida idea di cosa sia! Pensavamo a piste da moto cross visto lo stato della strada, solo ora scopriamo essere un'attività ludico-ricreativa-sportiva basata su tecniche, tattiche e usi militari. Per fortuna non  incontriamo nessuno che lo pratica oggi!!! Ci aspettano altri incontri... 
Un pandino 4 x 4 che chissà dove andava su questa strada...


Un guado, che ci costringe a togliere le scarpe...


e l'incontro ravvicinato con un motociclista (troppo rapido per la foto)! 
Poi due cacciatori con tanto di cani e fucili!


Finalmente una lunga discesa dalle colline ci porta alla piana. 


Dopo una ventina di chilometri siamo in mezzo ai campi. Ci attraversa la via un bel fagiano! 


Fa caldo, il cammino è lungo e non attraversiamo paesi. Solo verso la fine a 8 chilometri dalla meta troviamo un paesino  apparentemente deserto ma con... il museo delle scatole! 
 

Caffè e via... esauste e accaldate! 
Arriviamo a Città di Castello e ci rechiamo dalle Suore Clarisse Urbaniste di clausura. Ci accolgono parlando attraverso la grata. L'ingresso è una stupenda sala affrescata sulla quale si affacciano le porte delle camere. 


Visita al museo di Burri, super! Palazzo restaurato personalmente da Burri con l'aiuto di un architetto romano e opere da ricordare! 
Giro in città, inizia a piovere, ci infiliamo in un baratto per un aperitivo! 
Poi rientriamo al Monastero, docce e poi cena dalle suore. Ci fanno accomodare in una stanza già apparecchiata e ci parlano sempre dalla grata. Cena da fioretto ma in un luogo meraviglioso! 




Nessun commento: